Ticino e Grigioni

Aeroporto ai privati, Lugano abbandona la procedura

Secondo il Municipio la "Call" del 2020 è superata dagli eventi - Si prosegue con la gestione da parte della Città e con la creazione di un nuovo "Gruppo di lavoro"

  • 29.08.2023, 13:31
  • 30.08.2023, 08:46
Aeroporto Lugano Agno

L'aeroporto di Lugano Agno

  • Tipress
Di: Spi 

Colpo di spugna del Municipio di Lugano sulla procedura per l'assegnazione della gestione dell'aeroporto ai privati. La "Call for expression of interest" è stata dichiarata "superata dagli eventi e deve essere abbandonata", ha deciso l'Esecutivo.

Le condizioni poste dalla "Call" del 2020 ai potenziali concorrenti, si legge in una nota, sono profondamente mutate al punto da non consentire più una procedura di selezione fra i progetti presentati. Inoltre la gestione transitoria da parte della Città, redditizia a breve termine, "consente di pianificare correttamente le future tappe".

In particolare proseguiranno le procedure per l'ottenimento del rinnovo entro il 2026 della concessione federale in scadenza. La strategia cittadina per lo scalo e per il coinvolgimento dei privati saranno invece materia per un nuovo "gruppo di lavoro aeroporto" diretto dal capodicastero Filippo Lombardi. Obiettivo, entro fine 2024 presentare un messaggio con proposte per una futura partnership pubblico-privato.

03:24

SEIDISERA del 14.09.2022: il servizio di John Robbiani

RSI Info 14.09.2022, 19:10

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare