Sono state consegnate alle 11.30 di questa mattina (mercoledì) alla Cancelleria federale le 7'963 firme a sostegno della petizione "Affinché la Regione Tre Valli non perda il treno! Fermate AlpTransit a Biasca". La raccolta di sottoscrizioni era stata promossa dalla Commissione regionale dei trasporti, dal Comune di Biasca e dall'Ente regionale di sviluppo Bellinzonese e Valli. La richiesta indirizzata a Consiglio federale e FFS è quella di prevedere alcuni scali giornalieri in Riviera dei treni passeggeri che percorreranno la nuova galleria di base del San Gottardo, inaugurata in giugno e ufficialmente in funzione con il nuovo orario di dicembre.
I promotori con i cartoni delle firme
rsi 27.04.2016, 14:08
"Riteniamo la proposta assolutamente necessaria per sostenere lo sviluppo economico della nostra regione (...) a sostegno (...) dei molti progetti imprenditoriali e turistici dell'Alto Ticino", si legge nella lettera accompagnatoria, che ricorda anche come le Valli siano "costrette ad accogliere infrastrutture di carattere nazionale e sovranazionale (dall'autostrada agli elettrodotti) senza avere le giuste ricadute".
Tra i firmatari, oltre a sindaci e municipali della regione, ci sono molti granconsiglieri ticinesi. La petizione ha trovato sostegno non solo fra i cittadini della regione, ma anche a nord delle Alpi.
pon
Dal Quotidiano:
Alptransit a Biasca, consegnate 7'963 firme
Il Quotidiano 27.04.2016, 21:00
Per saperne di più:
- La lettera accompagnatoria
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/ticino-grigioni-e-insubria/9gj9cp-La-lettera-accompagnatoria/download/2016+04+27+CRT+3V_Lettera+a+CF+su+petizione+ATG.pdf