"Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l'ombrello". Mai come in questi giorni tale detto popolare sembra essere più indovinato. Dopo le temperature miti dei giorni scorsi, la Svizzera italiana, e non solo, è interessata da una nuova perturbazione che porterà freddo, pioggia e neve a partire dai 700 metri.
Le previsioni meteo in un clic
"Domenica, in montagna sono previsti fino a 30 centimetri di neve fresca", assicura Guido Della Bruna di MeteoSvizzera Locarno-Monti, stando al quale: "Per l'arrivo della primavera bisognerà attendere ancora una settimana. Nei prossimi giorni, infatti, a farla da padrona sarà soprattutto l'instabilità atmosferica. Le prime schiarite dovrebbero arrivare tra lunedì e martedì, ma le temperature rimarranno ancora piuttosto basse".
Il maltempo non interessa solo il sud delle Alpi. Oltre 100 voli da e per il principale scalo aereo londinese di Heathrow sono stati cancellati sabato a causa dell'allarme dell'ufficio meteorologico per l'arrivo di neve e ghiaccio su tutta l'Inghilterra. Tra i collegamenti soppressi anche quelli per Ginevra. Insomma, per il cambio degli armadi bisognerà pazientare ancora qualche settimana...
Nad/bin
Per saperne di più:
Torna il freddo nella Svizzera Italiana
Il Quotidiano 18.03.2018, 20:00