E' una delle poche cose buone che ci ha portato la situazione meteorologica di questi giorni: anche le zecche fanno troppa fatica a fare il loro lavoro. Per questi acari, che si attivano sopra i 7 gradi, la temperatura ideale è intorno ai 25. Con il termometro sopra i 30 preferiscono starsene sotto le foglie del sottobosco.
Questo non significa che sia il caso di abbassare la guardia, perché - oltre ad essere fastidioso - il morso di questi animali può trasmettere malattie come la borreliosi di Lyme o la meningo-encefalite da zecca, che non c'è in Ticino, ma nel resto del Paese sì.
"L'ufficio federale della sanità pubblica raccomanda la vaccinazione in tutta la Svizzera per la meningo-encefalite da zecca, tranne in Ticino e a Ginevra", ci dice Simona Casati dell'Ufficio medico cantonale ticinese. "Se andate per boschi negli altri cantoni, pensate dunque alla vaccinazione".
Le zecche sono attive da marzo ad ottobre, con temperature superiori ai 7 gradi. Ricordarsi dunque di usare un buon repellente, indossare pantaloni lunghi nelle passeggiate, al ritorno controllare il corpo e anche i vestiti. E se trovate una zecca attaccata alla pelle, estraetela immediatamente, segnatevi la data sul calendario e tenete il morso sotto controllo per trenta giorni. In caso di sintomi consultate il medico.