Gli abitanti di Deira, frazione di Mesocco, sono ancora isolati. Si tratta di 25-30 persone che, dal nubifragio dello scorso venerdì sulla Mesolcina, sono confrontati con la chiusura della strada cantonale che collega il piccolo abitato sulla sponda sinistra della valle e il nucleo del paese.
I danni lungo la strada per la frazione di Deira
La strada resterà chiusa fino a nuovo avviso. Si tratta di un asse viario di competenza del Cantone, che attualmente si sta concentrando sulla messa in sicurezza delle strade principali. Vari interventi sono in corso.
In ogni caso - ci fanno sapere dal Comune - la frazione di Deira è raggiungibile da addetti ai lavori, pompieri e servizi sanitari tramite una strada forestale. I rifornimenti arrivano costantemente e gli abitanti, in caso di necessità, hanno la possibilità di farsi accompagnare in paese.
I danni a Deira
Sempre in territorio di Mesocco, resta ancora parzialmente isolata la frazione di Cebia: da domenica è raggiungibile esclusivamente per i residenti, ma attraverso una strada forestale che era, a sua volta, stata interrotta da uno scoscendimento provocato da un riale. Il collegamento è però stato liberato.
La frazione di Cebia
Strada cantonale e A13
Fino a nuovo avviso resta vietata a tutti i mezzi di trasporto la circolazione tra Lostallo e Mesocco, a eccezione della popolazione locale, di chi lavora in zona, dei proprietari di case secondari e dei turisti che sono in possesso di una prenotazione per le infrastrutture situate tra Lostallo e San Bernardino.
I lavori per il ripristino della A13
A causa dei danni riportati, la A13 resta chiusa probabilmente per un mese al traffico in transito. I lavori di riparazione sono iniziati ieri, in vista di una riapertura parziale che avverrà compatibilmente con le condizioni meteorologiche e solo se i lavori procederanno senza intoppi.
Le ultime dalla Mesolcina
Telegiornale 25.06.2024, 12:30
L'USTRA sulla riapertura dell'A13
Telegiornale 25.06.2024, 12:30