Le sedie gialle sono allineate, gli schermi sono pronti per le proiezioni: a Locarno comincia l'edizione numero 72 del Film Festival, che prevede un ricco cartellone soprattutto in Piazza: il 10 agosto sarà il giorno di C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino, con Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Non è esclusa la presenza a sorpresa di qualcuno dei tre divi, che qualche giorno fa erano a Roma, mentre annunciata è quella di Hilary Swank, interprete fra l'altro di Million Dollar Baby. Il Pardo alla carriera andrà a un grande del cinema svizzero, Fredy Murer.
RG 07.00 del 07.08.2019 Locarno già ben frequentata, di Pervin Kavakcioglu
RSI Info 07.08.2019, 12:09
Contenuto audio
La cerimonia di apertura alle 21.30 in Piazza Grande, seguita da Lettre à Freddy Buache di Jean-Luc Godard (omaggio all'ex direttore della Cineteca svizzera, morto il 28 maggio) e Magari di Ginevra Elkann, è il momento clou della prima giornata e potrà essere seguita "senza dover aprire gli ombrelli", rassicura MeteoSvizzera, malgrado l'acquazzone del mattino. Per la giornata i meteorologi prevedono ancora alcuni temporali pomeridiani, i quali comunque si esauriranno prima di sera, e temperature piuttosto fresche.
Quello serale non è tuttavia il primo appuntamento: per la nuova direttrice artistica Lili Hinstin esordio al GranRex già alle 14.00, per introdurre il primo film della retrospettiva Black Light.
Locarno, Brigitte Latella al Film Festival
Telegiornale 07.08.2019, 14:30