È durata poche ore la riapertura dopo la stagione invernale del Passo della Novena (2’478 metri di altitudine). La strada, che collega la Val Bedretto all’Alto Vallese, è tornata a essere percorribile venerdì mattina alle 9.00.
Ma poche ore dopo (attorno alle 16.30) una frana sul tratto vallesano ha causato dei rallentamenti. E per motivi di sicurezza il passo è stato nuovamente chiuso, fino a sabato mattina alle 8.00.
Come per gli altri passi, la viabilità è stata riaperta con notevole ritardo rispetto agli scorsi anni a causa della molta neve caduta a fine primavera e del perdurare del maltempo. Tant’è che la sesta tappa dell’87esimo Tour de Suisse, il 14 giugno scorso, non è potuta svolgersi come previsto (151 chilometri da Locarno, passando dal Passo per raggiungere Blatten-Belalp, in Vallese). A causa della neve, ma anche di una frana sul lato vallesano, è invece partita da Ulrichen, sempre in Vallese, tagliando fuori il Ticino.
Novena e Furka (che collega Andermatt nel Canton Uri con Gletsch nel Canton Vallese, pure riaperta oggi) sono stati gli ultimi due passi a riaprire ufficialmente quest’anno.
Riaperta e poi richiusa la Novena
Il Quotidiano 21.06.2024, 19:00