Il cartello stradale per indicare la località di All’Acqua e i 23 km che la separano da Airolo che spunta appena dalla neve; ruspe e tecnici che lavorano senza sosta, incorniciati da muraglioni che, in certi punti, sfiorano i 10 metri: è così che si presenta in queste ore il Passo della Novena, che dal Ticino raggiunge il Vallese inerpicandosi fino a 2’478 metri di quota.
Il cartello stradale che spunta dalla neve
Video e foto arrivate oggi in redazione mostrano un paesaggio bianco che farebbe pensare ai mesi invernali piuttosto che a quello di giugno. Quest’anno, le abbondanti nevicate di fine stagione hanno portato accumuli di neve come non si vedevano da tempo e la pulizia dei passi alpini si è fatta più difficile del previsto. L’apertura del San Gottardo, per esempio, è arrivata più tardi del solito – a fine maggio – mentre i lavori per riaprire la strada del Passo della Novena sono ancora in corso.
L’obiettivo è di riaprire questo collegamento viario entro il 14 giugno, in concomitanza col previsto passaggio del Tour de Suisse. Non è però scontato che ci si riesca e infatti sempre oggi, in tarda mattinata, gli organizzatori della gara ciclistica hanno deciso di modificare la tappa eliminando il passaggio dal passo.
Come si presenta la strada del passo in queste ore
Muraglioni di neve sul passo del San Gottardo
RSI Info 22.05.2024, 11:47
Riapre il Passo del San Gottardo
Il Quotidiano 29.05.2024, 19:00