Ticino e Grigioni

Aurigeno, trovata la pistola

L'arma era detenuta illegalmente e per l'omicida era già in atto una presa a carico psichiatrica - Assassinio la principale ipotesi di reato - Il difficile rientro a scuola

  • 12 maggio 2023, 11:43
  • 24 giugno 2023, 07:29
RM_DSC_1008.jpeg

È stata anche ordinata l’autopsia sul corpo della vittima

  • Rescue Media
Di: dielle/Robbiani/RG

Per il 42enne che ieri ha sparato e ucciso un 41enne ad Aurigeno è stato ufficialmente disposto l’arresto. Lo confermano Ministero pubblico e polizia, che indicano come ipotesi di reato assassinio, subordinatamente omicidio intenzionale e infrazione alla Legge sulle armi. Proprio in merito all’arma, le verifiche hanno nel frattempo permesso di ritrovare e sequestrare una pistola. E, secondo nostre informazioni, si tratterebbe di un arma non militare e detenuta illegalmente.

Al contempo, è stata anche ordinata l’autopsia sul corpo della vittima.

Per l'omicida era già stato decisa una presa a carico psichiatrica

Questa mattina è inoltre emerso un nuovo particolare: alla RSI è stato infatti confermato che nei confronti dell'omicida le autorità avevano già deciso di intervenire negli scorsi mesi, segnalando la necessità di una presa a carico psichiatrica dell'uomo che era già in atto.

A stabilirlo era stata un’inchiesta di polizia, perché già nella seconda metà del 2022 l’uomo aveva minacciato a più riprese - con appostamenti vicino a casa, una volta portando con se anche delle taniche di benzina - il custode del centro scolastico Ronchini di Aurigeno, legato sentimentalmente alla sua ex.

Aurigeno uno dei messaggi postati sui social dallo sparatore

Uno dei messaggi postati sui social nell'ultimo periodo dal 41enne accusato di assassinio

  • Facebook

Un intervento, a margine dell'inchiesta, era dunque già stato deciso e in applicazione, ma l'ossessione nei confronti dell'uomo - visto probabilmente come un rivale in amore - è continuata e riaffiorata con forza negli ultimi mesi. E questo sembra essere dimostrato dai numerosi post su facebook e su Instagram che possono - soprattutto con il senno di poi - esser letti come delle chiare minacce.

L'omicida si trova in carcere e sul luogo del delitto sono ancora in corso gli accertamenti da parte della Scientifica per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti. Si può dire che - da quanto emerso in queste primissime fasi dell'inchiesta - l'obiettivo dell'agguato era solo e soltanto il custode e che l'assassino si è dunque recato ad Aurigeno senza l'intenzione di uccidere altre persone.

Il procuratore pubblico Roberto Ruggeri prosegue intanto gli accertamenti attraverso interrogatori, la raccolta di testimonianze, i rilievi tecnico-scientifici e la ricerca di tracce forensi.

Il non facile rientro a scuola: “Briefing con DECS e poi lezioni riprese, stasera incontro con i genitori”

Questa mattina alle 7.30, prima del rientro a scuola dei ragazzi, la direzione scolastica ha tenuto un briefing con il Dipartimento educazione, sport e cultura (DECS). A spiegarlo alla RSI e il presidente della delegazione del locale consorzio scolastico Massimo Ramelli. “Ha coinvolto tutti i docenti della scuola dell’infanzia e di quella elementare e ha fatto seguito all’incontro già tenuto ieri, con lo scopo di accogliere al meglio il rientro dei bambini alle 8”.

Bambini che oggi “hanno ripreso le lezioni nel modo più naturale e normale possibile, comprensibilmente qualcuno mancava, mentre altri hanno posto delle domande e i docenti – qualora lo desiderassero – sono stati affiancati dagli psicologi del Care Team e del DECS” aggiunge Ramelli.

Stasera ci sarà infine un incontro con i genitori, gestito dal DECS, perché “è ritenuto prioritario incontrare subito le famiglie che ieri hanno vissuto alcune ore di smarrimento e incertezza, per cercare di chiarire – per quanto possibile vista l’inchiesta in corso – le dinamiche e fornire alcune prime risposte e rassicurazioni alle famiglie”.

Aurigeno, il giorno dopo

Telegiornale 12.05.2023, 12:30

Notiziario 08.00 del 12.05.2023 - Il servizio di John Robbiani

RSI Ticino e Grigioni 12.05.2023, 08:31

Fatto di sangue ad Aurigeno

Il Quotidiano 11.05.2023, 19:00

Ti potrebbe interessare