L'autostrada A2 è stata temporaneamente chiusa in Leventina, fra Quinto e Airolo in direzione nord, a causa di un incidente che ha coinvolto un veicolo pesante e un'automobile poco prima delle 13.20. ViaSuisse ha annunciato la riapertura del tratto alle 15.25. Il traffico era stato nel frattempo deviato sulla strada cantonale.
Stando a quanto comunicato dalla polizia cantonale, l'auto di un 36enne olandese ha tamponato un camion polacco che circolava a rilento a causa di un rallentamento del traffico. Per estrarre il conducente dall'abitacolo si è reso necessario il ricorso alla pinza idraulica. L'uomo ha riportato gravi ferite ed è stato elitrasportato in ospedale.
L'auto ha tamponato il mezzo pesante, restando incastrata.
In autostrada sull'asse nord-sud permangono tuttavia sin dal mattino lunghe code in entrambe le direzioni. Alle 17 il tunnel del San Gottardo è stato riaperto dopo esser stato chiuso a causa di un mezzo pesante in avaria. I veicoli in quel momento erano incolonnati per 6 chilometri prima del portale ticinese e per 13 a quello urano. L'entrata di Göschenen e quella di Airolo sono state chiuse. L'alternativa consigliata è quella del San Bernardino.
ViaSuisse 15.55 del 22.07.2022
RSI Info 22.07.2022, 18:09
Contenuto audio
Aggiornamenti su www.rsi.ch/traffico.
Grave incidente sull'A2 in Leventina
Il Quotidiano 22.07.2022, 21:00