Generazione Giovani Ticino ha ritirato l’iniziativa popolare "Ticino 3.0, bar aperti fino alle 3.00", coerentemente con l’approvazione del controprogetto in merito da parte del Gran Consiglio nella sua seduta di aprile. Così facendo rispetta quanto promesso, una volta che si fosse deciso di porre mano alla Legge sugli esercizi alberghieri e ristorazione (LEAR).
In una nota stampa diffusa giovedì, GGT segnala come sia stato raggiunto lo scopo di sostenere i settori legati a turismo e ristorazione, che potranno "beneficiare già da quest’estate delle prime misure per favorire" il settore turistico, come l’allungamento degli orari di chiusura. Il comitato del movimento accoglie positivamente pure le “numerosissime adesioni da parte dei cittadini e dei giovani al controprogetto”.
I vertici di Generazione Giovani Ticino auspicano che quanto posto in atto sia soltanto una base di partenza e per questo chiedono ad autorità e forze politiche di tornare a esaminare la LEAR, attuando rapidamente "un suo aggiornamento totale".
EnCa