Quattro nuovi centri extrascolastici nasceranno sul territorio di Bellinzona. Il Municipio della Turrita ha infatti dato seguito alle politiche a sostegno della conciliabilità tra lavoro e famiglia e ha approvato nei giorni scorsi il messaggio riguardante la creazione delle nuove strutture, che andranno ad affiancarsi alle cinque recenti mense scolastiche a gestione comunale e all’ampliamento di quelle già esistenti; seguiranno poi gli attesi asili nido.
Si prosegue quindi nel progtetto derivante dall'aggregazione. Questi nuovi spazi collettivi di qualità, diurni, protetti ed educativi, sono studiati ad hoc per accogliere i bambini in età d’obbligo scolastico (da 3-4 a 15 anni) al di fuori dell’orario e del periodo di scuola. I centri extrascolastici erano del resto nelle priorità segnalate dalla cittadinanza in un sondaggio condotto a inizio anno e per la loro creazione i municipali chiedono al Legislativo un credito da 350'000 franchi.
Attualmente esistono già tre centri di questo tipo, fondamentali per quei genitori che devono conciliare l’attività professionale con gli impegni della famiglia. Sono a Bellinzona, Giubiasco e Montecarasso. Se il Legislativo aderirà a quanto proposto dall’Esecutivo nasceranno a Claro, a Gnosca (per Gnosca, Gorduno Moleno e Preonzo), oltre a quelli di Bellinzona nei pressi della Scuola elementare nord e nel quartiere di Bellinzona-Semine.
Quattro centri... oltre la scuola
Il Quotidiano 23.12.2019, 20:00