Il Governo grigionese ha approvato il progetto per l'arginatura dei fiumi Bondasca e Maira, nel comune di Bregaglia, e concesso due contributi cantonali per complessivi 13,6 milioni di franchi. Il progetto non comprende solo opere di sistemazione dei corsi d'acqua in senso stretto, ma anche adeguamenti infrastrutturali, oltre a tre nuovi ponti: due sulla Bondasca ("il Punt" e quello della strada del Maloja) e lo "Spizarun" sulla Maira.
L'alveo della Bondasca, in particolare, sarà allargato e allo stesso tempo i suoi argini saranno alzati di circa 2-3 metri con terrapieni e muri. Giardini pensili e boschetti cinti da muri caratterizzeranno il collegamento con l'insediamento. Lungo la Maira, per proteggere la località di Spino, lungo la strada per Promontogno e quella per Soglio è previsto un innalzamento della sponda destra.
Bondo si ricostruirà
Il Quotidiano 31.01.2021, 20:00
Le opere si iscrivono nei progetti per il fondovalle devastato dalla frana del Cengalo del 2017, piano da 42 milioni di franchi che i cittadini di Bregaglia avevano approvato alla fine di gennaio.