Il Dipartimento del territorio ticinese ha reso noto i risultati della caccia alta 2017, svoltasi durante il mese di settembre. Nel comunicato diffuso venerdì, le autorità sottolineano come le temperature fresche abbiano favorito le catture.
Sono stati abbattuti complessivamente 1'574 cervi, 251 in più rispetto al 2016, mentre i caprioli sono stati 426, +10 a confronto di dodici mesi fa. I camosci catturati sono stati 854, mentre per le marmotte i dati saranno disponibili solo dopo il rientro dei fogli di controllo.
Infine, i cinghiali sono stati 608, 266 in più rispetto al 2016; il DT in merito rimarca che durante l’anno erano già state registrate 153 catture attraverso la guardiacampicoltura. In totale le infrazioni registrate sono state una settantina, a cui vanno sommate circa 200 autodenunce.
Lupo presente
Nella nota stampa, viene precisato inoltre che "le analisi genetiche effettuate su alcuni campioni hanno consentito il riconoscimento di tre individui nati in Valle Morobbia". Non solo: prelievi compiuti su una capra predata nel comune di Quinto hanno permesso di identificare un "nuovo esemplare mai osservato in Svizzera".
EnCa
Per saperne di più: