Ticino e Grigioni

Campione svizzera, raccolte firme

Lanciata una petizione per passare alla Confederazione. Dell'enclave si è parlato anche al Parlamento europeo

  • 2 ottobre 2018, 20:32
  • Oggi, 00:09
00:27

CSI 18.00 del 02.10.2018 Petizione a Campione

RSI Info 02.10.2018, 20:32

  • © Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Di: CSI/pon 

Una petizione per chiedere l'annessione dell'enclave alla Svizzera è stata avviata a Campione d'Italia. Le firme già raccolte sono circa 170. La decisione è stata presa dopo gli infruttuosi incontri di lunedì, quando un gruppo di ex dipendenti della casa da gioco aveva temporaneamente occupato la sede del Comune.

Nel testo della petizione si legge che ''la Svizzera, con la quale condividiamo la valuta e altri ambiti congiunti, sta sostenendo una parte di cittadini campionesi che vi risiedono oltre ad alcuni servizi base di pubblica utilità". La raccolta delle sottoscrizioni avviene al di fuori degli spazi del presidio, per non mischiare le due cose.

Di Campione si è parlato martedì anche al Parlamento europeo, che con 569 voti a favore e 12 contrari ha accolto la modifica di due direttive presentata dal deputato italiano Roberto Gualtieri. Scopo dell'operazione, l'inclusione dell'enclave e delle acque italiane del Ceresio, dal prossimo anno, nel territorio doganale dell'Unione, sopprimendo quello che a tutti gli effetti è oggi uno svantaggio economico. Per non averne un altro con gli operatori economici elvetici, tuttavia, la richiesta formulata da Roma nel luglio 2017 è accompagnata dall'intenzione di applicare un regime di imposizione indiretta in linea con quello svizzero.

Correlati

Ti potrebbe interessare