L’acquisto dell’autosilo di Largo Zorzi porta Locarno a dover rivedere l’ammontare massimo del costo dei parcheggi esistenti in città. Il Municipio, prevedendo che fisserà a circa 200 franchi il prezzo mensile per poter beneficiare di uno stallo fisso nel parcheggio sotterraneo, ha messo mano a una riforma completa delle tasse di posteggio previste dal Regolamento cittadino.
Se la proposta appena licenziata sarà accolta dal Consiglio comunale, aumenteranno i margini di manovra a disposizione dello stesso Esecutivo per definire le tariffe precise tramite ordinanza.
L’ora di parcheggio, in casi di futuri adeguamenti (attualmente non previsti), sulle rive del Verbano potrebbe arrivare a costare fino ad un massimo di 7 franchi (attualmente sono al massimo 5). Un permesso annuale potrebbe invece essere fatturato fino a 3'500 franchi per un posto nell’autosilo e a 2'000 per un’autorizzazione in zona blu. Oggi in entrambi i casi non è possibile andare oltre gli 800 franchi.
Ciò che spiega la necessità per la città di procedere agli adeguamenti affinché agli utenti della rimessa comunale in pieno centro possa essere fatto pagare un prezzo congruo.
Diem