Ticino e Grigioni

Caso Quadroni, accusato un poliziotto

Per la procura grigionese l’alto funzionario – a capo nel 2017 del posto di polizia di Scuol – di sequestro di persona e abuso di autorità. Accuse anche per Quadroni

  • Oggi, 14:53
  • Oggi, 18:11
342231820_highres.jpg

L'ex impresario edile Adam Quadroni (foto) nel 2012 aveva contribuito a smascherare gli appalti pilotati nei Grigioni

  • archivio keystone
Di: ATS/dielle 

La procura grigionese ha messo sotto accusa un alto funzionario di polizia nel caso del “whistleblower” del cartello edilizio svelato da Adam Quadroni. Tale provvedimento è scaturito da una denuncia dello stesso Quadroni, che è però stato a sua volta accusato.

L’agente in questione (ora in pensione), al quale si imputano sequestro di persona e abuso di autorità, era a capo del posto di polizia di Scuol.

L’uomo è stato coinvolto nel contestato arresto di Quadroni il 15 giugno 2017 dopo che questi aveva denunciato il cartello edilizio. Un intervento che la Commissione parlamentare di inchiesta sull’appaltopoli grigionese aveva poi riconosciuto come sproporzionato e forse pure motivato da un desiderio di vendetta.

Da parte sua, lo stesso Quadroni è ora accusato di aver minacciato la polizia, ha indicato Sutter. Inoltre, ulteriori accuse contro di lui pendono presso la procura.

01:40

Grigioni Sera del 15.01.2024

RSI Info 15.01.2024, 23:05

Correlati

Ti potrebbe interessare