Ticino e Grigioni

Centro in memoria dei "bimbi collocati"

  • 1 giugno 2013, 17:55
  • 5 giugno 2023, 18:42

Un centro nazionale in memoria dei "bambini collocati" è stato inaugurato oggi nel vecchio orfanotrofio di Mümliswil, chiuso nel 1973, nel canton Soletta.

L'infrastruttura, che fa capo alla fondazione creata da un milionario attivo nel settore immobiliare, che fu egli stesso collocato, intende contrastare l'oblio e l'indifferenza.

Il tema era tornato di attualità dopo la commemorazione organizzata in aprile dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga. Tra i problemi ancora irrisolti, si è tornato a fare riferimento alla controversa questione degli indennizzi.

Favorire le ricerche sulle storie delle vittime

Il centro vuole favorire anche le ricerche sulla storia delle vittime, soprattutto bambini, delle misure coercitive a scopo assistenziale. Nelle famiglie affidatarie e negli orfanotrofi infatti le violenze fisiche e psichiche per futili motivi, così come le violenze sessuali, erano molto frequenti. Spesso, è stato ricordato nella cerimonia d'apertura della struttura, le vittime non incontravano né comprensione né sostegno e venivano considerate bugiarde e perturbatrici.

Scolaresche, gruppi o persone singole interessate al tema vi possono soggiornare gratuitamente, così come organizzarvi seminari e altre attività.

Ti potrebbe interessare