La qualità della vita e il benessere nella terza e quarta età hanno assunto un peso sempre maggiore nella realtà quotidiana. Su queste basi e alla luce del costante invecchiamento della popolazione, il Centro competenze anziani della SUPSI di Manno, il cui responsabile è il professor Stefano Cavalli, è impegnato a fondo nel controllare l’andamento della situazione. Nei giorni scorsi il centro ha proprio pubblicato un annuncio d’offerta d’impiego per un professore in invecchiamento e qualità di vita da inserire nella sua équipe.
Questo professionista sarà affiancato a una psicologa, sempre dell’invecchiamento, oltre che allo stesso professor Cavalli per l’ambito "percorsi di vita e invecchiamento". Tra i loro compiti figurano l’ampliamento e la valutazione degli studi relativi alle case per anziani, oltre ai servizi, agli aiuti e alle cure a domicilio.
Si tratta, in buona sostanza, di un ambito che copre tutto ciò che può riguardare il benessere e la qualità di vita di una popolazione anziana sempre più numerosa.