Sono già chilometriche le colonne di veicoli in attesa nel canton Uri tra il raccordo di Altdorf e il portale Nord della galleria del San Gottardo. Secondo quanto riferisce ViaSuisse sabato mattina, poco prima delle 9.40 c’erano già code di 14 chilometri in direzione del Ticino con tempi d’attesa valutati in due ore e mezza circa. L’entrata in autostrada verso meridione è stata chiusa a Göschenen.
ViaSuisse nel suo bollettino suggerisce di percorrere l’A13 del San Bernardino (dove però ci sono rallentamenti tra Coira-Sud e Bonaduz) o, come alternativa, viaggiando in Vallese, il passo del Sempione o il tunnel del Gran San Bernardo; un'altra soluzione può essere l'impiego dei treni navetta del Lötschberg.
Ancora in merito all’autostrada A2, va detto che tra l’area di servizio di Coldrerio e la dogana autostradale di Brogeda si sono formati circa cinque chilometri di colonne (attese da 50 minuti) in direzione dell’Italia. Venerdì nel pomeriggio il traffico si è accumulato per quasi undici chilometri davanti al portale di Göschenen e proprio questo fine settimana iniziano le vacanze scolastiche nel canton Zurigo.
Notiziario 6.30 del 15-07-2023
RSI Info 15.07.2023, 08:09
Contenuto audio