Il Casinò di Lugano rimane nelle cifre nere nonostante i mesi di chiusura dovuti alla pandemia di Covid-19. Nel 2020 la casa da gioco ha registrato un prodotto lordo giochi pari a 33,5 milioni di franchi e un utile netto di un milione, che verrà distribuito come dividendo. Nelle casse della Città di Lugano, che è l’azionista di maggioranza, andranno circa 670'000 franchi.
Tra le sfide future per il Casinò c’è anche l’implementazione della piattaforma online, operativa dallo scorso marzo. Aspetti fondamentali sono la sicurezza e i controlli, come conferma il direttore Gianmaria Frapolli.
Situazione del personale: "Prenderemo posizione nelle prossime settimane"
La presentazione dei risultati è stata però preceduta da una precisazione da parte della direzione sulle recenti segnalazioni giunte dal sindacato OCST in merito a salari troppo bassi e un clima di lavoro malsano. Il consiglio d’amministrazione ha riferito che prenderà posizione nelle prossime settimane dopo verifiche interne. “Vogliamo ascoltare queste critiche che sono arrivate e vogliamo veramente rispondere alla collettività in piena conoscenza di causa”, ha affermato il presidente Emanuele Stauffer.

Casino di Lugano, polemiche per la gestione
Il Quotidiano 25.05.2021, 21:00