BancaStato ha raggiunto risultati positivi anche nel 2017. Durante la presentazione dei risultati finanziari di venerdì, i vertici dell'istituto ticinese hanno parlato di traguardi record raggiunti lo scorso anno.
In particolare, la crescita del risultato di esercizio (+4,4%, pari a 72 milioni di franchi) ha consentito all'istituto di rafforzare ulteriormente il livello di fondi propri, attribuendo 26,1 milioni a riserve per rischi bancari generali.
Inoltre, l’utile netto ha segnato un aumento del 2,1%, attestandosi a 48,1 milioni. Anche la distribuzione al cantone è cresciuta (+1,8%), superando i 36 milioni di franchi.
La concessione di crediti ipotecari - una delle attività principali - ha segnato un +7,4%, raggiungendo 8,8 miliardi di franchi.
I crediti nei confronti degli enti pubblici si sono mantenuti sui livelli del 2016 (675,4 milioni, +0,1%), mentre quelli a privati e aziende sono saliti dell'1,1%, raggiungendo 919,7 milioni. "Tali voci rappresentano contributi tangibili di BancaStato allo sviluppo dell’economia cantonale", si legge in una nota.
Il totale degli impegni nei confronti della clientela è aumentato del +6% (8 miliardi complessivi). Anche l'afflusso di nuovi patrimoni della clientela è stato buono (559 milioni).
eb