Gallery image - Cimetta e Locarno per 240 fr
Dopo le gite in Valle Bavona, a Lugano e sul Monte Generoso, (leggi gli articoli correlati) si conclude il nostro breve ciclo di itinerari per scoprire quanto potrebbe costare per una famiglia ticinese con due ragazzi sotto i dodici anni, passare una giornata di vacanza sul nostro territorio, con una passeggiata fino a Cimetta.
Siamo partiti da Orselina e siamo arrivati fino ai 1'671 metri di Cardada Cimetta. Il prezzo totale, senza riduzioni, per la salita con la funivia fino a Cardada e con la seggiovia fino a Cimetta, il pranzo in vetta, combinati nel pomeriggio, dopo una breve passeggiata sul lungolago, con la visita al centro del Lido di Locarno e relativa cena in loco (bibite escluse), è stato di circa 240 franchi.
La passeggiata proposta non propone difficoltà fisiche di nessun tipo. La possibilità per i bimbi di divertirsi nel bosco tra l’arrivo della funivia e la partenza della seggiovia è attrattiva. Il panorama è splendido. Il finale di giornata alle piscine del Lido è un rinfrescante toccasana.
Paolo Beretta
I residenti dei cominu di Ascona, Avegno, Gordevio, Brione, Brissago,Gordola, Locarno, Losone, Minusio, Muralto, Orselina e Tenero-Contra beneficiano di uno sconto del 35% sul biglietto della funivia e della seggiovia.