Con l'avviarsi del quarto fine settimana di luglio, il traffico verso sud si è intensificato sugli assi stradali ticinesi. Particolarmente colpito il portale nord del San Gottardo, che durante la giornata ha visto serpentoni di svariati chilometri,fino a undici nel pomeriggio. Ancora attorno alle otto e un quarto di sera, si segnalavano otto km di coda in direzione Ticino, sulla A2, tra Erstfeld e il portale nord della Galleria, con tempi d'attesa di circa un'ora e venti minuti. Come percorso alternativo, viene sempre consigliato di deviare sulla A13 del San Bernardino. L'entrata autostradale di Göschenen è rimasta chiusa versi il Ticino tutto il giorno e ancora adesso rimane intransitabile.
In serata, al portale sud le colonne si sono diradate - hanno toccato i quattro chilometri durante la giornata - e l'entrata autostradale di Airolo è stata riaperta, dopo essere stata momentaneamente chiusa al traffico.
Si sono registrate code anche nel Sottoceneri, in particolare tra Lugano-Nord e Melide, sempre sulla A2, in direzione sud. Altre code poco oltre, tra la galleria del San Nicolao e Mendrisio, a causa di un incidente; sulla A24, da Mendrisio verso Stabio e tra Gravesano e Ponte Tresa, su più tratti, in direzione del confine. Nei percorsi segnalati si riscontrano ancora rallentamenti.
Viasuisse 12.30 del 21.7.2023
RSI Info 21.07.2023, 14:59
Contenuto audio