La posa della prima pietra, oggi, mercoledì, ha dato l’avvio ufficiale per la costruzione del nuovo centro amministrativo Sinergia a Coira. La realizzazione dell’opera prevede circa 3 anni di lavoro; la consegna dello stabile è prevista per la primavera del 2020.
In una prima tappa saranno spostati 400 posti di lavoro nel nuovo edificio che sorgerà nella parte ovest della capitale retica. Lo stabile mira a sfruttare in modo ottimale le sinergie, a ottimizzare i processi, ad aumentare la flessibilità delle utilizzazioni dello spazio nonché a ridurre la necessità generale di superfici.
Il progetto vincitore del concorso di pianificazione ha convinto le autorità comunali e cantonali sia a livello funzionale, sia per la sua espressione architettonica. La realizzazione secondo lo standard Minergie-P-Eco presenta una costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa delle risorse. Nel nuovo edificio amministrativo si stabiliranno in totale 14 diverse unità organizzative cantonali (due dipartimenti e dodici uffici).
Swing
Dal Quotidiano: