Il traffico si sta facendo sempre più intenso sulle strade della Svizzera italiana e su quelle che portano oltre le Alpi. Sull’A2 alle 12.30 c’erano già oltre due chilometri di coda al portale urano del San Gottardo.
Non sta andando meglio nei Grigioni, dove un’auto sangallese che trainava una roulotte si è incendiata mentre percorreva le rampe dell’A13 del San Bernardino poco prima delle 11.00, causandone la chiusura nelle due direzioni tra Mesocco-Nord e Pian San Giacomo almeno fino alle ore 14.30. Il traffico leggero è stato deviato sulla strada cantonale, mentre i mezzi pesanti devono passare dal San Gottardo, già congestionato.
La circolazione è difficoltosa anche sulla strada del Monte Ceneri dopo che un veicolo ha perso del liquido sulla carreggiata nel tratto che dalla cima scende a Robasacco. In merito ai passi alpini, il Lucomagno è chiuso - fino a nuovo avviso - sul versante retico dopo un franamento, come pure è bloccato lo Spluga (almeno per una settimana) in relazione a motivi di sicurezza.