Como è sotto i riflettori per la manifestazione contro il fascismo indetta dal Partito Democratico, iniziata sabato alle 11, e che vedrà la presenza di diversi esponenti del Governo, del segretario del PD Matteo Renzi e della presidente della Camera, Laura Boldrini. È però una giornata blindata per la città lariana a causa dell’annunciato convegno dal titolo "Ordine e libertà, il fallimento del Pd" che Forza Nuova terrà ad appena 500 metri dal raduno.
Alcuni partecipanti
La manifestazione parte alle 11
Secondo gli organizzatori, vi hanno partecipato oltre 10'000 persone. Presenti anche centinaia di agenti ed è stato impiegato un elicottero per il temuto arrivo di diverse decine di esponenti di estrema destra. Inoltre, si prospetta il pericolo legato all’appello di alcuni ultras lariani, che hanno chiamato i tifosi a presentarsi in città per un’operazione a difesa dello stadio Sinigaglia.
Forza Nuova ha optato per il convegno per ovviare al "no" del questore al presidio in piazza
L’incontro del Pd durerà fino alle 13 e non è previsto alcun intervento pubblico da parte dei ministri ma si alterneranno ragazzi di varie associazioni nella lettura di brani dei protagonisti della Resistenza.
AnP