Annullate le comunali in Ticino. Il voto si terrà nell'aprile del prossimo anno. È quanto ha annunciato il Consiglio di Stato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì, sull'onda dell'emergenza legata alla pandemia di coronavirus.
CSI 18.00 del 18.03.20: il Governo ha deciso il rinvio delle Comunali 2020, la diretta di Romina Lara e le reazioni di comuni e partiti
RSI Info 18.03.2020, 19:45
Una decisione, quella del Governo cantonale, che come si legge in un comunicato "tiene conto della situazione straordinaria dichiarata dalla Confederazione" e considera "la difficoltà vissuta in questo momento dalla comunità ticinese, che non permette di svolgere in serenità le procedure di voto".
Il Governo si riserva invece di organizzare il voto per i costituendi comuni di Verzasca e di Tresa nel prossimo mese di ottobre. "L'eventuale convocazione sarà confermata all'inizio dell'estate", si afferma nella nota. Valide sono infine considerate le elezioni tacite già annunciate.
Per il prossimo anno la procedura dovrà ricominciare da capo, hanno spiegato in conferenza stampa il consigliere di Stato Norman Gobbi e il capo della sezione enti locali Marzio Della Santa, e la prossima legislatura sarà triennale. A chi occupa una posizione in un Esecutivo, anche a chi non si era ricandidato, si chiede un'assunzione di responsabilità e di restare in carica almeno fino alla fine della crisi, prima di essere sostituiti (se dimissionari) secondo la procedura ordinaria.
Il Governo cantonale non ha ancora deciso, ma lo farà nei prossimi giorni ha detto Gobbi, sullo svolgimento delle votazioni del 26 aprile sul futuro dell'aeroporto di Lugano. In proposito il sindaco della città Marco Borradori è pessimista: l'appuntamento, fa notare, è e metà fra elezioni comunali e votazioni federali del 17 maggio, entrambe annullate. "LASA", è il suo pronostico, "perderà la sua partita senza poter scendere in campo"
CSI 18.00 del 18.03.2020 L'opinione di Marco Borradori: "LASA perderà la sua partita senza poterla giocare"
RSI Info 18.03.2020, 19:47