Ticino e Grigioni

Con il caldo torna l'ozono

Le autorità cantonali ticinesi, in vista della bella stagione, ricordano suggerimenti e precauzioni da adottare

  • 4 giugno 2019, 20:13
  • 22 novembre, 22:01
00:59

Chi si rivede... l'ozono!

RSI Info 04.06.2019, 20:12

Di: bin 

La stagione estiva è alle porte e con essa si ripresenta la problematica dello smog estivo, legata alle elevate concentrazioni di ozono nell’aria. Il Dipartimento del territorio, in collaborazione con il Gruppo operativo salute e ambiente, rende attenti che durante le giornate soleggiate le concentrazioni medie orarie di ozono nell’aria superano frequentemente la soglia stabilita dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico di 120 microgrammi per metro cubo.

Alte concentrazioni di questo inquinante, provocano soprattutto irritazioni delle mucose che possono provocare bruciore agli occhi, fastidio alla gola, problemi respiratori e riduzione della condizione fisica. Tra le persone più a rischio vi sono anziani e bambini, per i quali è consigliato di evitare sforzi fisici nelle ore più calde della giornata.

Tutti possono contribuire a migliorare la qualità dell'aria, ricordano le autorità, ad esempio utilizzando i mezzi pubblici o la bicicletta e, in caso di viaggio in auto, cercando di condividere il veicolo con più persone.

Per saperne di più:

Correlati

Ti potrebbe interessare