Ticino e Grigioni

Continua la crisi dello sci

Altro inverno deludente per gli impianti di risalita ticinesi: nel 2016/2017 il numero di clienti si è ridotto dell'8,8%

  • 12 aprile 2017, 18:17
  • 23 novembre, 06:05
Poca neve, impianti in difficoltà

Poca neve, impianti in difficoltà

  • tipress

Un altro inverno deludente per gli impianti di risalita ticinesi: nella stagione invernale 2016/2017 il numero di clienti si è ridotto dell'8,8% su un anno. Una flessione più moderata si è avuta invece nei Grigioni, con il -2,1%.

A livello nazionale il numero di clienti si è ridotto del 2,9% su un anno, mentre il fatturato è calato dello 0,5%. La causa principale? L'inverno è stato straordinariamente secco. I dati di marzo mostrano che la stagione dovrebbe complessivamente essere meno buona rispetto alla media degli ultimi cinque anni, scrive in un comunicato odierno l'associazione Funivie svizzere. Per un confronto definitivo mancano tuttavia ancora le cifre di Pasqua, che quest'anno cade in aprile.

L'avvio della stagione è stato pessimo per il terzo anno consecutivo, a causa della mancanza di neve nel periodo natalizio. I dati sono risultati particolarmente bassi alla fine di dicembre, con una flessione del 12,6% del numero di clienti e del 4% del giro d'affari. Gli impianti hanno poi avuto una migliore frequenza in gennaio e febbraio, visto che la neve si è posata fino in pianura. Il numero di frequentazioni è però di nuovo calato in marzo.

ats/joe.p.

Correlati

Ti potrebbe interessare