Una slavina ha travolto uno sciatore 29enne domiciliato nel Locarnese, questo sabato pomeriggio verso le 15.15 ad Airolo-Pesciüm. Il giovane stava praticando freeride insieme a due compagni. Potrebbe essere stato il piccolo gruppo a causare il distacco della valanga, ipotesi questa ora al vaglio della polizia cantonale.
Il ferito, subito aiutato da alcune persone presenti e dai soccorritori della stazione invernale, è stato trasportato a valle e quindi all'ospedale. A detta dei sanitari ha riportato unicamente delle escoriazioni e un principio di ipotermia, anche perché perfettamente equipaggiato. Non ci sono stati pericoli per gli altri sciatori, come precisa un comunicato.
Renzo Pesciallo, direttore della Valbianca che gestisce gli impianti della località leventinese, ha precisato alla RSI che l'incidente si è verificato fuori dalle piste. Proprio questo fine settimana, Airolo aveva inaugurato una novità dedicata proprio ai freerider, rinunciando a battere le nere 4 e 6 per dare agli sportivi più esperti il massimo piacere in tutta sicurezza, un'iniziativa che è stata coronata da successo.
pon
Dal Quotidiano:
Slavina ad Airolo
Il Quotidiano 04.02.2017, 20:00