Conto alla rovescia per l'apertura dei passi alpini. Per il ponte dell'Ascensione gli automobilisti che si mettono in viaggio potranno contare, come da tradizione, sulla provvidenziale via d'uscita dalle code chilometriche al portale del San Gottardo. Il prossimo mercoledì 17 maggio, vigilia di festa, è prevista l'apertura del Passo che transita dai 2'108 metri dell'Ospizio, a cavallo tra Ticino e Uri.
In quest'ultimo cantone, sempre lo stesso giorno sarà nuovamente praticabile anche il Passo del Klausen (1'948 metri). Mentre occorrerà pazientare ancora qualche settimana per la Furka, che con i suoi 2'429 metri collega Obergoms (VS) a Realp (UR) e che sarà completamente aperta per il weekend di Pentecoste. Dall'alto dei suoi 2'234 metri il passo del Susten, che unisce Innerkirchen (BE) e Wassen (UR) sarà uno degli ultimi ad aprire, il 16 giugno, giorno con cui termina la chiusura invernale.
Manca poco
L'ultima neve sta per essere inghiottita dalle frese anche in cima al Passo della Novena (2478 metri). Sul versante della Val Bedretto i lavori di sgombero procedono secondo programma. "Abbiamo davanti a noi ancora una settimana di lavoro per arrivare in cima. Dovremmo arrivarci in contemporanea con i colleghi vallesani”, dice alla RSI Claudio Giudici, responsabile dell'apertura del valico tra Bedretto e Ulrichen (VS) e della strada della Tremola.
Le precipitazioni di questi giorni non hanno scompaginato i piani: "Dipende sempre dalle condizioni meteo, ma per inizio giugno anche la Nufenen sarà aperta. Per quella data saremo pronti". Tra una settimana, aperto il varco nella neve, gli addetti procederanno, spiega ancora Giudici, con i lavori di "messa in sicurezza con il brillamenti dei pendii nevosi, la pulizia del manto stradale e il montaggio dei guardrail che vengono tolti in autunno".
In fila per la riapertura del Passo del San Gottardo
RSI/Giovanni Marci/Ti-Press 20.05.2022, 16:50
All'appello, per quanto concerne invece il canton Grigioni, mancano ancora il Passo dell'Umbrail (2'501 metri), tra Santa Maria e Bormio (Italia), la cui data di apertura non è ancora indicata, ma negli anni oscilla tra fine maggio ed inizio giugno. Molto attesa dai turisti è anche l'apertura della Forcola di Livigno (2'315 m) che collega La Motta (GR), in Valposchiavo, e la località extradoganale italiana. Il Passo dell'Albula (2'312 m), che era stato aperto lo scorso 28 aprile, è attualmente chiuso.
La possibilità di transitare sui valichi sgraverà un po' le autostrade che anche questo weekend sono state molto trafficate. Davanti al tunnel del San Gottardo sia sabato che domenica a tratti si sono avute code nei due sensi. A rilento anche la circolazione nei dintorni della dogana.
Rimanete sempre informati sullo stato della strade con RSI-Traffico e gli aggiornamenti costanti di ViaSuisse alla radio.
ViaSuisse del 14.05.2023
RSI 14.05.2023, 18:12