Il coronavirus è tuttora molto diffuso fra la popolazione ticinese. E la concomitante presenza di altri virus stagionali - come la normale influenza - accresce la pressione sulle strutture sanitarie.
In vista delle festività natalizie, le autorità cantonali ricordano dunque l’invito a seguire le misure di protezione sanitaria, in particolare nei contatti con le persone a rischio.
I test prescritti da un medico saranno coperti dalla cassa malati
Naturalmente tutti sono invitati a sottoporsi ad un test alla comparsa di sintomi: individuare precocemente l’infezione permette infatti, in caso di necessità, di accedere tempestivamente a cure specifiche, riducendo il rischio di un decorso grave della malattia.
Durante le festività, le persone che necessitassero di un consulto medico potranno rivolgersi a uno degli studi medici aperti; l’elenco aggiornato sarà pubblicato sulla pagina web www.ti.ch/coronavirus.
In caso di urgenza, rimangono a disposizione anche gli altri contatti come la guardia medica (091 800 18 28) ed in caso di emergenza il numero 144.
Il Cantone ricorda infine che, a partire dal 1. gennaio 2023, il costo del test non sarà più assunto dalla Confederazione: i test prescritti da un medico saranno coperti dalla cassa malati se necessari per determinare il seguito della procedura medica.
Covid-19, terza causa di morte in Svizzera nel 2021
Telegiornale 20.12.2022, 21:00