Ticino e Grigioni

Deragliamento a Sigirino, iniziati i lavori di rimozione

Il Tilo verrà smontato sul posto e le carrozze trasportate in zona Cornaredo per essere ulteriormente disassemblate - Le operazioni dureranno giorni

  • Ieri, 10:17
  • Ieri, 19:53
02:44

C'è da spostare un treno

Il Quotidiano 28.12.2024, 19:00

  • FFS
Di: ludoC 

Dopo una fase preparatoria, sono iniziati oggi - sabato - i lavori di rimozione del treno Tilo deragliato a Sigirino il 20 dicembre 2024. Lo comunicano le FFS, spiegando che nei prossimi giorni il treno verrà smontato sul posto e poi trasportato in zona Cornaredo con dei trasporti speciali. Lì, le diverse carrozze verranno ulteriormente smontate.

Le cause che hanno portato al deragliamento restano da accertare; i lavori di preparazione e rimozione sono svolti dagli specialisti delle FFS in collaborazione con diverse ditte specializzate. Le operazioni dureranno per diversi giorni, avvisano le FFS.

L’incidente

Il treno era deragliato venerdì della settimana, poco prima delle 12.00, provocando l’interruzione della linea S90 tra Rivera-Bironico e Mezzovico. Il convoglio era impegnato in un trasferimento e non aveva passeggeri a bordo.

Non sono stati registrati feriti ma, come in seguito indicato dalla polizia, ingenti danni al materiale rotabile e all’infrastruttura.

RM_IMG_7463.jpeg

Il convoglio uscito dai binari

  • Rescue Media

Lo sviamento del treno, che si è fermato poco distante dal fiume Vedeggio nei pressi di un binario morto, e la conseguente chiusura della linea avevano causato ritardi e soppressioni durate per diverse ore.

01:26

Tilo deraglia a Sigirino

Il Quotidiano 20.12.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare