Forse ci siamo: stando alle ultime previsioni meteorologiche domani (giovedì) e venerdì sul Ticino, e più in generale sul versante sudalpino, dovrebbe tornare a scendere l’acqua, come non si vedeva dal dicembre 2022. Lo conferma ancora stamattina MeteoSvizzera che, citando i calcoli modellistici ben allineati, parla finalmente di “precipitazioni degne di nota”.
La situazione resterà inoltre instabile anche nei giorni successivi, con probabili nuove precipitazioni già domenica e possibili rovesci anche la prossima settimana, anche se vista la distanza temporale in questo caso le certezze sono ancora poche.
La perturbazione in arrivo domani sarà causata indirettamente da una depressione che passerà più a nord della Svizzera, ma che indurrà un “risucchio” che sul versante sudalpino rafforzerà i venti sudorientali, portando aria umida verso il Ticino e formando una situazione si sbarramento relativamente breve, ma sufficiente a portare piogge moderate.
Gli accumuli saranno da verificare ed erano fino a ieri stimati in media tra i 20 e i 40 mm a dipendenza delle regioni, con i valori più alti su Locarnese/Vallemaggia/Centovalli, ma gli ultimi calcoli modellistici sembrano prospettarne addirittura di più.
Torna le neve in quota, diramata un’allerta di grado 3
Oltre alla pioggia, sul Sopraceneri è previsto anche il ritorno di nevicate abbondanti in quota. MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di grado 3 che riguarda appunto il nord del Ticino e la Val Bregaglia e sopra quota 1800 metri. Da questa altitudine si prevedono accumuli tra i 30 e i 50 cm, 20-30 cm sopra i 1600 metri e 5-10 cm sopra i 1400 metri.
L'allerta di grado 3 per nevicate in quota sul Sopraceneri
In generale durante l’evento il limite delle nevicate si situerà tra i 1800 m e un limite inferiore in calo fino a 1200 m durante la fase più intensa, che si collocherà tra le 18 di giovedì e le 6 di venerdì mattina.
Un'allerta di grado 2 è stata infine diramata anche per l'Engadina e per la Val Poschiavo, ma anche per il nord dei Grigioni e le Alpi glaronesi) dove si prevedono accumuli di 20-40 cm sopra i 1800 metri (10-20 cm sopra i 1600m e 2-8 cm sopra 1400m).
Meteo notte
Meteo 18.04.2023, 23:05