Ticino e Grigioni

Forte vento sul Ticino

Le raffiche da nord hanno superato gli 80 km/h. Cadono alberi e impalcature

  • 8 febbraio 2015, 16:45
  • 7 giugno 2023, 04:39
Il vento abbatte un albero a Morcote

Il vento abbatte un albero a Morcote

  • rescue media

Il forte vento che si è abbattuto su Ticino e Moesano ha causato diversi disagi e divelto alberi, impalcature e strutture provvisorie, senza conseguenze per le persone.

Nel Sottoceneri i pompieri sono intervenuti per la caduta di rami e oggetti vari che, in diversi casi, hanno causato danni alle automobili a Vezia, Morcote, Taverne e Camignolo. E se Via Concordia, a Lugano, è chiusa fino a nuovo avviso per la caduta di un'impalcatura, a Morcote due imbarcazioni sono parzialmente affondate, un tetto è stato parzialmente scoperchiato e un albero è caduto sulla strada cantonale che porta a Melide.

Le squadre si sono occupate non solo del taglio delle piante ma anche della messa in sicurezza della copertura di tetti e imbarcazioni. Alcune operazioni saranno terminate non appena il vento calerà. Sul posto anche la polizia comunale di Paradiso.

Danni si sono registrati anche nel Sopraceneri. In Valle Maggia una corsia della cantonale tra Avegno e Gordevio è stata chiusa per la caduta di alcuni alberi. Il centro di soccorso dei Pompieri di Bellinzona è stato sollecitato per interventi a tetti parzialmente danneggiati. La circolazione dei treni sulla Luino-Malpensa è interrotta per alcune ore. Alla stazione ferroviaria di Laveno una lamiera trasportata dal vento aveava colpito la linea di alimentazione.

M.Ang./Red. MM

Ti potrebbe interessare