Il maltempo degli ultimi giorni ha provocato anche la chiusura di diversi passi alpini. Alcuni sono stati bloccati a causa degli smottamenti provocati dalle precipitazioni. Altri dalla neve caduta alle quote maggiori.
Nella Svizzera italiana già sabato era stata chiusa alla circolazione la strada del Passo del Maloja a causa del materiale caduto tra Casaccia e Vicosopra, non in Braglia. La riapertura prevista per la tarda mattina di domenica è stata rinviata almeno fino alle 16, quando dovrebbe concludersi anche l'allerta meteo di grado 5 in vigore da sabato. Poi si sono aggiunte anche le arterie del Lucomagno e della Novena. La prima a causa di una frana (non si circola tra Campra e Curaglia). La seconda per la neve. Nelle Tre Valli risulta sempre chiusa anche la strada che da Malvaglia sale a Madra.
Il manto che ha imbiancato le vette più elevate delle Alpi ha costretto anche a bloccare la circolazione sulla Furka e sul Gran San Bernardo.
Chiuso per motivi di sicurezza anche l'Umbrail.
A causa di uno smottamento è inoltre sempre interrotto anche il traffico ferroviario sulla linea Cadenazzo-Luino/Porto Valtraglia. Tra le due località circola un servizio sostitutivo di autobus. La ripresa della circolazione dei treni non è prevista prima di lunedì.