All’indomani delle forti piogge che si sono abbattute sul Ticino in questo fine settimana, la viabilità continua a risultare difficoltosa in diverse zone del cantone. A complicare la situazione, con il blocco dei mezzi pesanti, ci si è messa pure la neve, caduta in quota nella mattinata di lunedì. L’A2 risulta quindi imbiancata a partire da Quinto.
Parte della carreggiata ha ceduto fra Arogno e Pugerna
RSI Info 17.11.2014, 18:33
Altre strade sono tuttora chiuse a causa di frane, smottamenti e allagamenti. Oltre al blocco della circolazione a Davesco, strade chiuse, rende noto ViaSuisse, anche in Valcolla tra Oggio e Curtina (dove, intorno alle 17 si è verificato un nuovo smottamento che non ha coinvolto persone), a Locarno, Ascona, Gordola, Tenero, Brissago, tra Banco e Beride, tra Somazzo e Salorino e in Val Pontirone.
La frana scesa alle 10.30 sulla strada fra Maroggia e Arogno
RSI Info 17.11.2014, 18:33
Tra Arogno e Pugerna, parte della carreggiata ha ceduto, scendendo a valle. Una frana ha invece raggiunto la strada che collega Maroggia e Arogno attorno alle 10.30. Entrambe hanno dovuto essere chiuse (la prima a partire dalle 18.00), ma nessuna macchina è rimasta coinvolta e non si registrano feriti.
Il video dello smottamento di sabato a Curtina di Antonella Cruezer
RSI Info 17.11.2014, 15:45
Problemi sono segnalati anche per il traffico ferroviario: la linea Cadenazzo-Luino è minacciata e parzialmente chiusa. Sono da prevedere ritardi e soppressioni di treni.
Red.MM/Swing/pon
Dal TG12.30
Dalla radio