Sono stati 9'416 i tentativi d’entrata di migranti minorenni con più di 12 anni attestati alle frontiere elvetiche nel 2016. Lo ha indicato, giovedì, il Consiglio federale in risposta a un'interpellanza presentata dalla consigliera nazionale Barbara Schmid-Federer, precisando che la maggior parte di essi si sono verificati lungo il confine ticinese.
I casi conteggiati in Ticino sono stati, infatti, 7'832. Un numero decisamente superiore alle quote segnalate agli altri valichi doganali. “Si tratta di tentativi e non di persone che effettivamente hanno cercato di varcare il confine tra Italia e Svizzera”, ha specificato Mirko Ricci, portavoce delle guardie di confine della regione IV. “Il numero di migranti è, quindi, decisamente inferiore a questa cifra”, ha concluso.
Proprio oggi, giovedì, Francesca Calcagno (CSI) ha trascorso alcune ore con le guardie di confine alla stazione ferroviaria di Chiasso, dove ha avuto modo di seguire i controlli effettuati alla frontiere e visitare il Centro di affluenza, dove vengono registrai i migranti intercettati sui treni.
CSI delle 18.00 dell'11 maggio 2017; il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 11.05.2017, 21:21
Contenuto audio
AnP
DAL TG20: