L’incendio sul Monte Gambarogno ha richiesto la messa fuori servizio della linea ad altissima tensione Lavorgo-Musignano che passa proprio da Indemini. La Svizzera in questi giorni è quindi priva di una delle grandi autostrade dell’elettricità che la collegano all’Italia, ma come confermato alla RSI da Swissgrid, la situazione non sta provocando contraccolpi alla stabilità del sistema energetico nazionale né ha conseguenze sulla sicurezza della rete ticinese.
"La linea è stata messa fuori servizio per permettere i lavori di spegnimento in tutta sicurezza. I nostri specialisti si sono recati sul posto e sono in contatto con pompieri e polizia, così come con il gestore di rete italiano Terna", spiega il portavoce per il Ticino Alessandro Cameroni.
Tra le possibili cause degli incendi di bosco vi sono anche le linee elettriche che, stando a statistiche pluriennali, sono responsabili dell’1-3% dei roghi avvenuti in Ticino. L’inchiesta è in corso, ma sembra escluso che, nella notte tra sabato e domenica, le fiamme sopra l’Alpe di Neggia siano divampate a causa di qualche problema all'elettrodotto a 380 kV. Il primo focolaio si sarebbe infatti sviluppato a centinaia di metri dai tralicci e dai cavi.
Gambarogno in fiamme
Telegiornale 31.01.2022, 13:30