A Locarno si torna a parlare di aggregazioni rilanciando un discorso che sembrava essersi arenato sulle rive del Verbano. I quotidiani ticinesi di martedì rimarcano infatti che, dopo la bocciatura alle urne dell’autunno 2011 che affossò il progetto di due comuni sulle rive della Maggia), il Municipio locarnese rilancia il discorso annunciando di voler prendere contatto in quest’ottica con altri centri della regione.
Un discorso che dovrebbe dimostrarsi decisamente ampio, coinvolgendo realtà come Orselina, Brione sopra Minusio, Mergoscia e Lavertezzo Piano. Tra i fautori di tale prospettiva di rilancio, legata a una mozione al riguardo, c’è il neosindaco di Locarno, Alain Scherrer che ha siglato le osservazioni sull’atto parlamentare tre giorni dopo essere entrato in carica.
Le due pagine scarse di considerazioni rimarcate dall’Esecutivo di Palazzo Marcacci potrebbero perciò avere un peso notevole nel “risveglio” del dossier. Ma nell’agglomerato permane quello scetticismo che aveva già affondato i progetti precedenti.
EnCa