La sorte del Giornale del Popolo preoccupa anche il Governo ticinese. Giovedì sera Claudio Zali aveva manifestato la sua solidarietà alla redazione del giornale in Via San Gottardo e venerdì alle 12.30 ha incontrato brevemente monsignor Valerio Lazzeri in Curia.
Zali parla ai microfoni della RSI
Al termine dell’incontro, il presidente del Consiglio di Stato ha spiegato che il vescovo editore gli ha presentato la situazione contabile della testata e di come la gravità della situazione finanziaria dello storico quotidiano fosse divenuta strutturale e non solo contingente, legata al fallimento di Publicitas.
La diocesi di Lugano, tramite un comunicato, ha fatto sapere che, dopo la decisione del pretore, sarà fatto tutto il possibile per creare un fondo di solidarietà e di aiuto per i dipendenti
Per quanto riguarda il futuro la Fontana Print, come anticipato da tio.ch, potrebbe mettere a disposizione le infrastrutture tecniche per la pubblicazione di una rivista. La decisione di passare o meno a scadenza settimanale, sottolinea Raoul Fontana, spetta però agli editori, con i quali deve ancora prendere contatto.
CSI/Quotidiano/m.h./sf/Notiziario 14.00
Per saperne di più: