Il Consiglio di Stato ticinese, in un documento trasmesso al Parlamento, ha confermato una visione per la giustizia cantonale che si articola in quattro indirizzi strategici.
Lo ha reso noto in un comunicato lo stesso Esecutivo oggi, giovedì, sottolineando che l’obiettivo consiste nel perseguire una giustizia moderna ed efficiente. Gli indirizzi strategici sono rappresentati dalla trasformazione digitale della giustizia, dalla pianificazione logistica, dalle riforme settoriali avviate già da tempo dell’ordinamento giudiziario cantonale e dall’autonomia amministrativa e finanziaria della magistratura.
Ad accompagnare questi orientamenti, precisa la nota, sono le revisioni settoriali già in atto e concernenti più versanti: Autorità di protezione, Giustizia di pace, Autorità del perseguimento penale cantonale (Ministero pubblico e magistratura dei minorenni), coordinamento presso le preture, Autorità penale di prima istanza, Legge sugli onorari dei magistrati e settore della medicina legale.
I nuovi indirizzi della cittadella della Giustizia
Il Quotidiano 27.11.2024, 19:00