Ticino e Grigioni

Gomme da neve, è ora di montarle

Le prime giornate di maltempo e le temperature più basse portano dal gommista. Ma la disponibilità di pneumatici "giusti" non è sempre immediata e tanti puntano sulle "seconde linee"

  • 4 novembre 2022, 12:58
  • 20 novembre, 14:32
Operaio dell'Adam Touring cambia le gomme al furgone di un cliente

Operaio dell'Adam Touring cambia le gomme al furgone di un cliente

  • VP/RSI
Di: EnCa 

Il mese di ottobre particolarmente mite ha sicuramente ritardato le tempistiche tradizionali legate al cambio di pneumatici per la stagione invernale. Il maltempo d’inizio novembre con il relativo calo delle temperature e le prime spolverate di neve in altura ha invece ricordato che è tempo di passare dal gommista. Lo ricordano del resto venerdì anche il Dipartimento delle istituzioni e la polizia cantonale, che rilanciano l’azione di sensibilizzazione dei guidatori sull’importanza di montare l’equipaggiamento invernale adeguato.

Passare alle gomme termiche durante la brutta stagione non è del resto una scelta da snobbare troppo a lungo. Infatti, le giornate rese ancor più corte dall’ora solare e il freddo più pungente che arriva (soprattutto) con l’oscurità, rendono basilari le gomme termiche, che tornano efficaci soprattutto sotto i 7°C.

L'attività d'equilibratura e bilanciatura del pneumatico durante un cambio gomme invernale

L'attività d'equilibratura e bilanciatura del pneumatico durante un cambio gomme invernale

  • VP/RSI

Ma com’è la situazione attuale in merito a disponibilità di gomme e di “appuntamenti” per il cambio degli pneumatici?
Vincenzo Piscopo, esperto dell’Adam Touring di Vezia con un’esperienza quarantennale nel settore, ha spiegato alla RSI che al momento sul mercato scarseggiano le dimensioni piccole, come quelle da 14”, e quelle ormai sempre più diffuse da 20” e 21”.

E sottolinea che è sempre più difficile ottenere le gomme in fretta, nel giro di 24 ore come capitava in precedenza, e ora si può anche aspettare una o due settimane per averle, con il rischio che non ci sia il termine di consegna. A volte ci si deve adeguare e trovare pneumatici di marche non premium, se si vuole equipaggiare il veicolo in tempi più o meno brevi. Va detto che l’afflusso di automobilisti è aumentato in fretta dopo le giornate di maltempo d’inizio novembre, con sempre più persone che arrivano in officina per il cambio gomme.

Piscopo precisa inoltre che le “seconde linee”, ossia i marchi meno… di punta, sono sempre più richiesti direttamente dai clienti che ne apprezzano i prezzi più bassi offrendo comunque una buona qualità. Tale vantaggio nel rapporto prezzi/prestazioni è del resto evidenziato ogni anno dai test di gomme effettuati dal TCS (Touring Club Svizzero).

02:29

RG 07.00 del 04.11.22 - Meno luci sulle strade, un rischio per ipovedenti - Il servizio di Monica Fornasier

RSI Info 04.11.2022, 08:37

Correlati

Ti potrebbe interessare