Un gravissimo incidente della circolazione è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì sulla corsia sud-nord dell'A2 a Piotta. Le informazioni sull'accaduto sono ancora frammentarie: vi sarebbero un morto e un ferito che potrebbe non farcela. (Leggi l'aggiornamento delle 18.48: le vittime sono decedute)
Coinvolti tre veicoli: un'auto, un veicolo che trainava una barca a vela e un camion. Per cause non ancora chiarite, si sono tamponati a catena. A causa dell'urto il natante è penetrato nell'abitacolo della macchina.
La polizia ha chiuso la corsia sud-nord
L'autostrada in direzione nord è stata chiusa, da Quinto, dalla polizia intervenuta con i soccorritori di Tre Valli Soccorso, un elicottero della REGA e i pompieri del centro di intervento del S. Gottardo. Le auto vengono momentaneamente deviate sulla strada cantonale, mentre i camion sono fermati nell'area di sosta di Giornico.
Diem
Intensissimo weekend di Pentecoste
L'incidente di Piotta si è verificato con il traffico nella colonna provocata dagli ulteriori rientri verso nord dopo il lungo weekend di Pentecoste contraddistinto da lunghe code ad entrambi i portali del tunnel del San Gottardo. Sono state giornate molto intense anche per i soccorritori del TCS. Dal 14 al 16 maggio, rileva una nota, si sono contate 7'787 chiamate per 4'057 interventi. Diversi anche i cittadini svizzeri aiutati all'estero. Durante le fine di settimana dell'Ascensione e di Pentecoste l'assistenza alle persone del Libretto ETI ha effettuato 68 valutazioni mediche. In 24 casi, è stato necessario un rimpatrio sanitario per via aerea o terrestre. Inoltre, il jet-ambulanza TCS è stato inviato 8 volte per rimpatriare i casi più gravi da Spagna, Isole Canarie, Marocco, Italia, Slovenia, Cipro e Portogallo.