Ticino e Grigioni

I 50 anni di Ticino Turismo

Una mostra itinerante di manifesti e un libro, che ne ripercorre la storia, celebrano l'anniversario

  • 11 marzo 2022, 21:42
  • 20 novembre, 18:30
02:41

50 anni di Ticino Turismo

Il Quotidiano 11.03.2022, 20:00

Di: QUOT 

“Brutta invenzione il turismo! Ha ridotto il mondo a un enorme giardino d’infanzia, a una Disneyland senza confini". L’amara considerazione è del giornalista Tiziano Terzani che, del viaggio, aveva fatto una ragione di vita.

Accogliere il turista con proposte di qualità, in questo mondo stereotipato, è la sfida di ogni operatore turistico. Anche di quello ticinese, nato 50 anni fa. E Ticino Turismo, arrivato al traguardo di mezzo secolo, festeggia con una mostra itinerante di manifesti e un libro, che ne ripercorre la storia. Un'evoluzione che ha trasformato il Ticino (anche) in una terra d'artisti.

"Solo ai viaggiatori Iddio ha dato la facoltà d’intendere le bellezze della natura, la restante umanità, invece, ristagna nella più profonda ignoranza”. Con ironia Checov evidenzia l’abitudine che spesso ci spinge ad andare lontano, ignorando quanto di bello c’è a due passi da noi. Il territorio: è sulle sue specificità che si impostano le strategie turistiche. Da noi laghi, fiumi, montagne, sole ma anche cultura...

Correlati

Ti potrebbe interessare