Ticino e Grigioni

I corsi per cani ci vogliono

Il Gran Consiglio ticinese vuole la reintroduzione delle formazioni per i proprietari

  • 15.03.2021, 17:12
  • 22.11.2024, 17:25
Un pastore maremmano

Il Consiglio di Stato dovrà valutare se aggiungere il pastore maremmano alle razze soggette a restrizioni

  • iStock
Di: Diem/CSI/Quot 

I corsi che tutti i proprietari di cani in passato dovevano seguire erano utili e, pertanto, vanno reintrodotti. Se n'è detto convinto il Gran Consiglio ticinese che, lunedì pomeriggio a Bellinzona, dopo aver lungamente atteso una sua presa di posizione in materia del Consiglio di Stato, con 46 voti a favore, 17 contro e 13 astensioni si è espresso per la reintroduzione a livello cantonale dell'obbligo di una formazione specifica, approvando il rapporto allestito su una mozione e una iniziativa parlamentare, presentate negli scorsi anni a seguito dell'abolizione a livello federale dell'attestato di competenza per la detenzione di cani a partire dal 1° gennaio 2017.

00:54

Proprietari di cani, si torna ai corsi?

RSI Info 15.03.2021, 13:15

Il rapporto approvato dal Parlamento chiede introdurre nella legislazione cantonale l'obbligo di una formazione teorica per chi diventerà proprietario di un amico a quattro zampe per la prima volta e per chi non ne ha già avuti nei 10 anni (chi è già stato proprietario deve essere in grado di dimostrarlo concretamente quando acquisisce un nuovo animale).

02:18

CSI 18.00 del 13.03.21: il servizio di Darco Degrussa

RSI Info 15.03.2021, 10:32

  • @Ti-Press

Il consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha affermato che la proposta governativa prevederà che, da un lato, il corso andrà fatto prima di avere il cane e che dall'altro, non sarà gratuito.

I deputati hanno inoltre chiesto al Governo di valutare se rivedere l'elenco delle cosiddette razze pericolose (la cui tenuta viene autorizzata dai comuni previo svolgimento di un iter formativo strutturato, completo e complesso) aggiungendovi anche il pastore maremmano.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare