Appaiono quasi timorosi di fronte al mondo della politica, ma in realtà non sembrano mancare di interesse per la vita civica. I giovani di Mendrisio - intervistati da RSI Info e SPAM - non hanno ancora le idee in chiaro su candidati e schieramenti, eppure a cercare di migliorare la loro vita nella città e nel distretto ci terrebbero.
C’è chi comunque si impegna in iniziative giovanili, ma da parte di tanti traspare la difficoltà a comunicare con “i grandi”: “la politica è molto lenta” afferma una ragazza. Tuttavia per quanto riguarda Mendrisio c’è chi sottolinea alcune iniziative positive, come il tanto discusso skatepark. La mancanza di spazi aggregativi al chiuso per chi è nella fascia d’età tra i 15 e i 18 anni è però molto sentita.
Le considerazioni e le rivendicazioni degli intervistati sono state girate ai giovani candidati al Consiglio comunale di Mendrisio durante l’edizione speciale de Il Quotidiano dedicata all’appuntamento elettorale del prossimo 14 aprile. Nelle scorse settimane ci siamo occupati anche di Lugano e Bellinzona.