Nei Grigioni, a Celerina, ghiaccio tradizionalmente vuol dire soprattutto bob, slittino e skeleton sulla storica pista naturale. Ora, però, c’è anche una proposta innovativa, frutto della collaborazione tra un’azienda ticinese, attiva da molti anni in Costa Smeralda e partner locali.
Grazie alle rigide temperature degli ultimi giorni a St. Moritz si preparano le infrastrutture per i grandi eventi dell’inverno. E proprio con l’energia prodotta con l’acqua dei laghi engadinesi si alimentano i go-kart della “pista dei campioni”.
Sul circuito gestito dall’ex pilota di rally Paolo Liceri, ticinese d’adozione, esperti ed esordienti possono mettersi alla guida di veicoli praticamente silenziosi, ma che non hanno niente da invidiare a quelli tradizionali. Sul ghiaccio si affrontano curve e rettilinei alla guida di mezzi prodotti in Svizzera.
Divertimento e sostenibilità: un’accoppiata vincente anche per l’azienda che produce energia nella località engadinese, St Moritz Energie. Un’opportunità apprezzata anche dall'amministrazione locale: per il Comune di Celerina e l’intera regione è un’offerta in più.