Quarantotto studenti iniziano lunedì mattina un nuovo percorso formativo all’università della Svizzera Italiana. Si inaugura infatti uno dei progetti accademici più attesi e importanti per l'USI e per la Svizzera italiana: il Master in Medicina, programma di formazione clinica di tre anni per studenti in possesso di un diploma di Bachelor.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso il Centro Sportivo Nazionale della Gioventù a Tenero (CST). Sono intervenuti il Consigliere di Stato e Direttore del DECS Manuele Bertoli, il Rettore dell’USI Boas Erez, Luigi Mariani, membro del Consiglio di amministrazione dell’EOC, e il Decano della Facoltà di scienze biomediche Mario Bianchetti.
Provengono principalmente dalle università partner - ETH Zürich e Università di Basilea – i giovani iscritti alla neonata facoltà e che per qualche giorno resteranno in modalità ‘extra muros’ presso il CST a Tenero dove svolgeranno alcune attività di ‘team building’, corsi di comunicazione con i pazienti e altre attività introduttive.
In seguito, giovedì le studentesse e gli studenti raggiungeranno il nuovo Campus Est a Lugano dove proseguiranno con uno speciale programma di avviamento al Master che, sull’arco di due settimane, li vedrà impegnati sia con i primi corsi tra cui quelli di interprofessionalità con gli studenti di infermieristica della SUPSI, sia con attività che li porteranno a conoscere da vicino il sistema sanitario cantonale – incluse anche le lezioni di lingua italiana, utili soprattutto per la comunicazione con il paziente sul territorio.
Primo giorno al campus per la nuova facoltà di medicina
Il Quotidiano 17.09.2020, 21:00
Notiziario delle del 11.00: le considerazioni di Boas Erez, rettore dell'Università della Svizzera italiana
RSI Info 14.09.2020, 13:08
Contenuto audio
Al via il master in medicina dell'USI
Telegiornale 14.09.2020, 14:30
Il Master in Medicina è realtà
Il Quotidiano 14.09.2020, 21:00